WordPress 5.8: Supporto al formato WebP e Nuovi Blocchi

Condividi la Conoscenza

WordPress 5.8 dovrebbe essere disponibile dal 20 luglio 2021. Questa versione porterà diverse novità come l’introduzione al nuovo formato delle immagini WebP e alla possibilità di creare dei template all’interno degli articoli e delle pagine.

Ma le novità non sono solo queste, esistono infatti diversi miglioramenti che questa nuova versione di WordPress porterà con se.

WordPress ha rilasciato la versione beta 3 di WordPress 5.8 con alcune modifiche, come la riduzione delle dimensioni del layout del blocco media alla correzione di 32 bug.

Il release nella sua versione definitiva è prevista sempre per il 20 luglio 2021.

L’introduzione di nuovi blocchi Su WordPress 5.8

Qui di seguito troverai la lista dei nuovi blocchi con una breve descrizione delle funzioni.

  • Page List. Consente di visualizzare nel post tutte le pagine pubblicate. Un limite del blocco è di non consentire di selezionare le pagine da mostrare;
  • Site Title. Questo blocco mostra il titolo dato al sito web;
  • Logo. Mostra il Logo del sito;
  • Tagline. Visualizza lo slogan del sito web riprendendo la scritta del motto sotto la voce Impostazioni>Generali;
  • Image. Al blocco immagine è stato aggiunto il filtro Duotone per applicare una colorazione all’immagine con un nuovo pulsante sulla barra del blocco;
  • Query Loop. Questo blocco per me è quello più interessante fra quelli proposti poiché consente di mostrare gli articoli all’interno del post mettendo a disposizione diversi modi di visualizzazione.
  • Blocco riutilizzabile. In questo blocco è stato aggiunta la funzione di revisione delle modifiche come succede per gli articoli.

Il blocco image mette a disposizione un filtro tramite un pulsante sulla barra del blocco che consente di applicare dei filtri sull’immagine.

blocco immagine wordpress 5.8
Blocco Immagine su WordPress 5.8

L’icona cerchiata in blue apre una finestra che contiene un selettore di colori fra cui scegliere.

Il blocco Query Loop permette di mostrare all’interno di un articolo altri post tramite una visualizzazione a griglia oppure a lista.

Query Loop wordpress 5.8
Blocco query Loop su WordPress 5.8

Questo blocco consente di visualizzare gli elementi principali del post che sono il titolo, l’immagine, il riassunto, la data di pubblicazione e il link per accedere all’articolo.

Il blocco riutilizzabile su WordPress 5.8 ha adesso la funzione di revisione come quella dei post. In questo modo è possibile recuperare una versione precedente alle modifiche fatte.

Blocco riutilizzabile
Blocco riutilizzabile

Creare una template all’interno del post

Fra le nuove funzionalità vi è la possibilità di potere creare un template all’interno del post o della pagina.

Nella barra laterale destra all’interno dell’editor sotto la voce “Articolo”, vi è una sezione chiamata Template a cui è stata aggiunta la funzione “New”.

Template new su WordPress 5.8
Template new

Cliccando su “New” si aprirà una finestra dove bisognerà assegnare un nome al template che si sta per creare.

La nuova sezione Widget

La sezione Widget è stata riprogettata, adesso è possibile aggiungere e personalizzare qualsiasi Widget di WordPress in base alle opzioni messe a disposizione dal blocco.

Parlo di blocco poiché sono visti come Widget tutti gli elementi che sono presenti nell’editor Gutenberg.

La possibilità di poter usare i Widget nelle diverse sezioni del tema che di solito sono suddivise in Sidebar principale, footer e header dipendono come sempre dal tema che si usa.

Widget
Widget

La nuova vista in WordPress 5.8 :View List

In WordPress 5.8 mette a disposizione la visualizzazione dei blocchi del contenuto suddiviso per tipologia. Questo strumento è stato potenziato rispetto alla versione attuale.

view-list wordpress 5.8
VIsta WordPress 5.8
wordpress-5.7 view list
Vista WordPress 5.7

WebP: Il nuovo formato per le immagini

WordPress ha finalmente il supporto a WebP che permette di avere una migliore compressione delle immagini rispetto agli altri formati utilizzati finora senza perdere qualità .

Al momento WordPress non consente di convertire le immagini direttamente in questo formato, anche se la conversione può avvenire tramite plugin.

Conclusioni su WordPress 5.8

L’introduzione di nuovi blocchi consente all’editor di WordPress 5.8 di essere più flessibile e offre maggiori opportunità di migliorare i contenuti, ma bisogna al momento anche segnalare che probabilmente queste nuove funzionalità saranno poche utilizzate se non si avrà la possibilità di selezionare il contenuto da mostrare. Un esempio è il blocco page list che non ha nessun filtro per selezionare le pagine da pubblicare all’interno del contenuto.

Ottima invece l’introduzione nel core di WordPress per l’uso delle immagini WebP che consente di avere pagine più leggere e pertanto più performanti.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Non ti dimenticare di…

scaricare la guida su WordPress per sapere cosa fare dopo l’installazione.

Link alla fonte

Condividi la Conoscenza

Leave a Reply