WordPress 5.6 Beta: Cosa porta di Nuovo?

WordPress 5.6 Beta 1 è adesso disponibile per essere scaricato e installato in modo da provare le novità di questa nuova versione. La nuova versione di WordPress porta in dote un nuovo template,” il Twenty Twenty One” e l’utilizzo del PHP 8.0.0.

Alla fine di questo articolo troverai le informazioni su dove trovare la versione beta di WordPress e il relativo post su come installarlo. Indispensabili se vuoi utilizzare WordPress sul tuo Pc.

WordPress 5.6 Beta 1: Quali sono le novità di questa versione?

Oltre alla presentazione di un nuovo template, vi sono degli aggiornamenti anche per i blocchi dell’editor Gutenberg.

La prima novità da segnalare è relativo al blocco “Copertina o Cover” che aggiunge la possibilità di usare uno stile e di spostare il focus dell’immagine usando il puntatore del mouse. Restano invece invariate le funzioni dei colori e delle dimensioni.

Un altro aggiornamento riguarda il “widget search“. Il blocco adesso è maggiormente personalizzabile.

blocco Widget search wordpress 5.6
Blocco Widget Search

Da come puoi vedere dall’immagine le dimensioni del blocco sono modificabili in base a dei valori percentuali prefissati: “25%, 50%, 75% e 100%”, oppure sono regolabili tramite il campo “Width“.

Al di sopra del blocco vi è la classica barra per regolare altre impostazioni, come la sostituzione del pulsante con la scritta “Search” con l’icona a forma di lente.

Il blocco può passare, inoltre, dallo stile “Group o Gruppo” a “Columns o Colonne” andando a cliccare sull’icona della lente. In questa modalità è possibile aggiungere nuove colonne.

Una nuova funzione è stata introdotta sotto la voce “Pattern“. Adesso è possibile selezionare i blocchi in base alla seguente suddivisione:

  • Buttons;
  • Columns;
  • Gallery;
  • Headers;
  • Text.
Pattern Blocco su WordPress 5.6 beta
il nuovo pattern Pattern

La novità più importante è il passaggio alla versione PHP 8.0, questo comporterà la necessità di verificare che i plugin installati siano compatibili con la nuova versione, altrimenti ci saranno dei malfunzionamenti.

Prima di poter avere tutte le funzionalità previste e quindi poter utilizzare a livello produttivo la nuova versione di WordPress, si dovrà attendere ancora un po’ di tempo. Se manterranno la tabella di marcia sarà disponibile la versione beta 2 di WordPress dal 26 ottobre 2020.

Come installare WordPress in locale?

Per installare WordPress sul proprio Pc è necessario utilizzare Xampp o software similari in modo da avere tutto il necessario per far funzionare WordPress

Download WordPress 5.6 beta

Puoi scaricare la versione beta di WordPress direttamente dal sito del produttore.

Fonte ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *