Web Hosting gratuito oppure a pagamento. Cosa fare?

Quando inizia a cercare una casa per il tuo sito web probabilmente il motore di ricerca nei suoi suggerimenti mette in evidenza la keyword web hosting gratuito.

La parolina magica “gratuito” induce tutti noi a puntare su questa tipologia di servizio per pubblicare on line il nostro progetto, pensando di ottenere un beneficio economico da questa scelta, ma nella realtà non è così.

web hosting gratuito o a pagamento
Web Hosting

Web hosting gratuito: perché non sceglierlo

La risposta alla domanda in questo caso non è complicata, se lo scopo del sito è un progetto personale che non punta ad avere un obiettivo di natura commerciale, allora puoi anche pensare di utilizzare un servizio di web hosting gratuito, in caso contrario non è un’idea da prendere in considerazione.

Uno spazio web gratuito è limitativo sotto molti punti di vista, ma soprattutto rappresenta un freno nella crescita del tuo progetto on line poichè le risorse messe a disposizione sono limitate: scarsa banda internet, pubblicazione di banner pubblicitari da parte della piattaforma che ti offre il servizio, ridotte risorse hardware del server, impossibilità da parte del sito di gestire la navigazione di molti utenti nello stesso momento e così via.

scarsa banda internet, pubblicazione di banner pubblicitari da parte della piattaforma che ti offre il servizio, ridotte risorse hardware del server, impossibilità da parte del sito di gestire la navigazione di molti utenti nello stesso momento e così via.

Tutto questo comporta scarse performance del sito che per Google è indicatore di scarsa qualità, qualcosa di non professionale poichè tale fattore va ad incidere direttamente sulla velocità di navigazione del sito e pertanto sulla user experience degli utenti. Ricordati che per convincere un utente a continuare la lettura del tuo articolo hai solo una manciata di secondi.

Tutto questo si traduce in un peggiore posizionamento nei risultati di ricerca di Google, e di conseguenza anche un danno economico per te.

Uno spazio web su un Web Hosting a pagamento quali vantaggi offre?

I vantaggi che un servizio a pagamento mette a disposizione sono naturalemente molteplici e tutti mirano ad offrire prestazioni e funzionalità che ti consentono di avere una vita più facile nella gestione del sito. Le caratteristiche e le varie opzioni cambiano in base alla tipologia dell’abbonamento e quindi in base a ciò anche il prezzo.

Vantaggi dal punto di vista Seo, e quindi in un’ottica positiva per Google e prt i motori di ricerca in genere, questo si traduce in maggiore traffico organico e di conseguenza più utenti che arrivano sul tuo sito, e quindi maggiori possibilità di trovare acquirenti. In poche parole la base per avviare il tuo business.

Vantaggi dal punto di vista delle prestazioni, poiché seppur con le limitazioni imposte dal tipo di abbonamento, lo spazio web acquistato consente di avere maggiori risorse hardware, come ad esempio un maggiore quantitativo di Ram dedicata e maggiore banda per la navigazione sul sito.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Non ti dimenticare di…

scaricare la guida su WordPress per sapere cosa fare dopo l’installazione.

Qual è il tuo caso? Lascia i tuoi suggerimenti usando i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *