Web Hosting di Siteground: (5) Caratteristiche che lo Differenziano

Il web hosting di Siteground mette a disposizione alcune funzionalità che agevolano molto certe operazioni e che consentono di risparmiare tempo e fatica grazie ad un processo automatizzato semplice nel suo utilizzo.

Nello specifico le funzioni che permettono di usufruire meglio del nostro spazio web sono le seguenti:

  • Migrazione;
  • Staging;
  • Blocco IP;
  • Protezione Url;
  • Redirection.

Web Hosting di Siteground: la funzione Migrazione

La migrazione consente di trasferire l’installazione del sito web in un’altra posizione tramite la generazione di un token da copiare in un momento successivo in WordPress utilizzando il plugin “Siteground Migrator“.

caratteristiche di Un Web hosting di Siteground
Migrator interfaccia
Pannello MIgrazione Siteground
Migrazione pannello

Il primo passo è indicare il percorso nel relativo campo dove trasferire il sito tramite il pulsante “Sfoglia”, dopodiché premi il tasto “Genera” per creare il token di migrazione all’interno del plugin nell’apposito campo e poi clicca su “Inizia il trasferimento”. Una volta completato la procedura cambierà anche il dominio e i percorsi all’interno del database.

Troverai tutto quello che ti serve!

Token di migrazione su Siteground
Token di migrazione

Nell’immagine sottostante vi è la schermata del plugin installato su WordPress dove andare a copiare il token generato in precedenza tramite il pannello di controllo di Siteground e il pulsante per iniziare il trasferimento.

Plugin Siteground Migrator
Plugin Siteground Migrator

Questa schermata mostra l’avviso del cambio del dominio e delle modifiche che verranno apportate al database premendo sul pulsante “Continua“.

Modifica dominio con MIgrator
Modifica dominio

Web Hosting di Siteground: la funzione Staging

La funzione di staging permette di apportare le modifiche al proprio sito prima di trasferire queste modificare al sito web in produzione. Questo consente di apportare modifiche al sito e testarle senza correre il rischio di mettere in pericolo il sito pubblicato per qualche malfunzionamento o incompatibilità fra plugin.

Staging. La funzione di copia di WordPress
Staging

La procedura di copia è semplice, basta dargli un nome e premere su “Crea”, una volta completata la procedura verrà visualizzata nella sezione in basso della schermata “Gestisci copie staging” il nome della copia.

A questo punto basterà cliccare sul nome della copia per entrare nella copia della propria installazione WordPress da dove apportare tutte le modifiche necessarie.

Una volta completata questa fase per applicare tali modifiche basterà cliccare sotto la voce “Azioni” l’icona con i tre punti in verticale per visualizzare un menù dal quale poter avviare la copia delle modifiche copiando l’intero sito, o solo una parte di esso, tramite le opzioni “Lancio completo” e “Lancio personalizzato“.

Staging. Copia completa o personalizzata
Copia completa o personalizzata

Troverai tutto quello che ti serve!

Web Hosting Siteground: la funzione Blocco degli Ip

Un’altra caratteristica è la possibilità di bloccare gli idirizzi Ip che possono creare dei problemi al sito, compresi eventuali attacchi hacker.

Blocco degli Ip siteground
Blocco Ip Pannello

Web Hosting di Siteground: la funzione Protezione degli URL

La funzione “Url protetti” permette di bloccare la visualizzazione di una specifica pagina web al pubblico, inoltre è possibile creare degli account utenti per consentirne l’accesso dietro utilizzo di un nome utente e di una password.

Interfaccia url protetti
Interfaccia url protetti
Seleziona pagina da utente
Seleziona la pagina specifica

L’icona dell’omino che si trova nella “Gestione Url protetti” consente di accedere al sistema di gestione degli accessi.

In questa interfaccia l’amministratore può selezionare per ogni utente le pagine che quest’ultimo può visualizzare.

Nella tabella “Utenti” è la sezione dove creare gli account per consentire a utenti specifici di accedere a pagine web che non sono pubbliche.

Utenti che hanno accesso url protetti. Siteground
Utenti

La funzione: Redirection

Il pannello di controllo di Siteground consente con la funzione “Redirection” di poter reindirizzare una pagina web verso un’altra tramite il codice 301 che indica ai motori di ricerca un trasferimento definitivo della pagina sul nuovo Url, e 302 che indica sempre ai motori di ricerca che il trasferimento sulla nuovo Url della pagina è solo temporanea.

Reindirizzare pagina web su Siteground
Redirection URL
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Non ti dimenticare di…

abbonarti gratuitamente per restare aggiornato sulle nuove pubblicazioni e scaricare la guida su (cosa fare dopo l’installazione di WordPress) alla fine della procedura d’iscrizione.

Conclusione.

Il web hosting di Siteground ha un costo medio superiore rispetto agli altri web hosting condivisi, differenza che si sente soprattutto dal secondo anno in poi, visto che il primo anno è fortemente scontato, ma in cambio mette a disposizione per uno spazio web condiviso strumenti che di norma non sono disponibili presso altri servizi analoghi.

La possibilità di poter usufruire di strumenti che consentono di poter creare delle copie del proprio sito facilmente per poter apportare modifiche ad un sito senza compromettere al versione online è un bel vantaggio, come può esserlo la funzione di reindirizzamento degli Url o la protezione delle pagine web per creare una zona del tutto privata o accessibile solo a determinati utenti.

Se vuoi conoscere cosa significa nel mondo informatico il termine web hosting ti lascio un link di Wikipedia da visitare, se invece vuoi sapere quali sono le funzioni di Siteground leggi il post sul pannello di controllo.

Tu cosa ne pensi di queste funzioni? e quali sono le caratteristiche che ti farebbero scegliere un web hosting invece di un altro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

YouTube
RSS