Velocizzare WordPress con Autoptimize

Questo plugin consente tramite un’interfaccia intuitiva di velocizzare WordPress ottimizzando principalmente il codice HTML, Javascript e CSS.

Ricordati che la velocità di un sito rappresenta uno dei fattori di posizionamento che usa Google per stabilire quale posizione assegnare alle pagine web nei risultati di ricerca.

Queste funzioni sono attivabili dalla scheda “Principali” dalla quale devi spuntare le caselle (opzioni HTML, Javascript e CSS).

Una volta spuntate le caselle basta premere sul pulsante “Salva modifiche” per attivare le funzioni di compressione del codice.

velocizzare wordpress
Autoptimize

Nella parte in alto a destra dello schermo vi è invece il tasto “Mostra le impostazioni avanzate” che consente di accedere ad altre funzioni suddivise in base alle singole opzioni.

ottimizzare WordPress autoptimize
Autoptimize. Impostazioni avanzate

Ottimizzare WordPress: Sezione Extra

In “Extra” vi sono altre opzioni che possono essere usate per ottimizzare WordPress e rendere più efficiente il sito nell’utilizzo delle risorse messe a disposizione del tuo web hosting.

L’opzione “Rimuovi le query strings” dalle risorse statiche cancella il parametro “ver” che indica la versione di un software. Questa funzione anche se non migliora i tempi di caricamento delle pagine consente di avere un punteggio più elevato nei test dei tool.

Un altro elemento da considerare per velocizzare i tempi di caricamento è dato dalla disattivazione del servizio delle emoticon integrato in WordPress.

Nel caso in cui non utilizzassi questa caratteristica, puoi attivare la funzione “Rimuovi emoji” per disabilitare il servizio.

WpressPlanet - Come creare un sito Web con Wordpress
Extra. Velocizzare WordPress

Un ulteriore aiuto per velocizzare il tuo sito web si ha con la funzione di “Pre connessione” dei domini di terze parti e con la funzione “File javascript asincroni” che si ottiene con il tag “async“. Per integrare questo tag puoi usare “Async Javascript“, un altro plugin che si abbina ad Autoptimize .

Autoptimize è un plugin che consente di ottimizzare WordPress ulteriormente grazie a dei moduli a pagamento.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Non ti dimenticare di…

scaricare la guida su WordPress per sapere cosa fare dopo l’installazione.

Lascia un tuo parere su questo plugin usando la sezione dei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *