Trasferire file tramite FTP (file transfer protocol), consente di caricare e scaricare i file che hai depositato sul tuo spazio web come se fosse un normale sistema di gestione tramite la classica interfaccia Windows.
Per compiere questa operazione è necessario installare un software sul Pc e configurarlo con i dati forniti dal tuo gestore Web Hosting.
Il programma più usato e gratuito si chiama Filezilla, ma in questo post ti presenterò Cyberduck, un altro programma gratuito disponibile sia per Windows che per Mac.
Una volta che avrai installato il software sarà necessario configurarlo in modo che possa connettersi al server e consentirti così di caricare e scaricare file e cartelle da e per il tuo computer.

Una volta installato e avviato il software vai su “File>Apri connessione“, e dalla finestra che si aprirà dovrai compliare i campi con i dati del protocollo FTP che vengono forniti dal tuo web hosting.
Puoi accedere alla stessa finestra anche usando l’icona “Nuova connessione” che ti viene mostrata nella schermata principale posizionata di fianco alla voce “Connessione rapida“.

Dalla finestra “Nuova connessione” puoi selezionare il protocollo “FTP”, o “FTPS” se si usa il protocollo criptato tramite il campo a tendina.
Gli altri campi sono:
- Server: dove si inserisce il nome del server;
- Utente e password per la connessione.
I dati necessari per il coIlegamento devono essere forniti dal tuo Web Hosting.
Una volta inserite le informazioni richieste ti basta cliccare sul pulsante “Collegamento.”
Puoi trovare le impostazioni generali in “Visualizzza>Preferenze” per accedere alle varie sezioni da dove modificare eventuali impostazioni.

L’immagine sovrastante mostra le varie sezioni della “Preferenze” del software.
Come trasferire file tramite FTP con Cyberduck
Una volta che avrai completato i passaggi descritti in questo articolo potrai trasferire i file dal pc al server, e viceversa. Sarà sufficiente cliccare sul nome della connessione che in questo caso è “wpressplanet“.
Per trasferire i file sul web hosting clicca sul pulsante “Upload” in modo da visualizzare la finestra di Windows dalla quale selezionare i file da caricare sul server.

Scarica il software dal sito ufficiale
Lascia i tuoi consigli su questo argomento usando la sezione dei commenti.