Quanto costa un sito web WordPress? (5) Web Hosting a confronto

Quanto costa un sito web WordPress? In questo articolo cercherò di rispondere in modo esauriente a questa domanda.

Per pubblicare il tuo sito è necessario acquistare uno spazio web tramite un servizio di Web Hosting, mentre il software WordPress è del tutto gratuito, e puoi essere scaricato dal suo sito ufficiale. In alternativa è possibile adoperare la procedura guidata d’installazione che di solito è disponibile quando si acquisti uno spazio web.

Gli abbonamenti che ti indicherò riguardano i web hosting in condivisione per WordPress, inoltre, sia i costi che le caratteristiche di questi servizi, di solito, sono le medesime anche per far funzionare altre piattaforme come Joomla, Drupal, Typo3 o Magenta.

Questa tipologia di servizio è consigliato per chi è all’inizio e quindi non vuole sostenere costi elevati per un VPS o un server dedicato. Come vedrai, questi abbonamenti sono in grado comunque di reggere un buon traffico di visite mensili.

WpressPlanet - Come creare un sito Web con Wordpress

Alla fine di questo articolo troverai delle infografiche di comparazione dei prezzi per aver una panoramica delle proposte.

Quanto costa un sito web WordPress su Siteground?

SiteGround è una società americana che fornisce un eccellente servizio con un buon rapporto fra qualità e prezzo, inoltre è una delle società più note di questi ultimi anni.

Come puoi vedere questa società offre un prezzo d’ingresso conveniente mettendo a disposizione 3 fasce di prezzo con caratteristiche migliorative in base al tipo di abbonamento.Uno dei punti forti dichiarati da Siteground è l’assistenza tecnica che risponde in in soli 15 minuti con supporto anche in italiano.

Siteground ha in Europa diversi datacenter dislocati in Spagna, Germania, Bulgaria, Inghilterra e Olanda, nei Paesi Bassi.

Una delle funzioni interessanti che questo servizio mette a disposizione è il SuperCacher che consente di creare una cache del sito dal lato server, in questo modo è possibile accelerare il tempo di caricamento delle pagine web.

SiteGround

Supporto veloce nelle risposte e SuperCacher

Siteground mette a disposizione un abbonamento base da 3,95 euro al mese + iva per il primo anno con uno sconto del 40%. Il piano mette a disposizione uno spazio web per un traffico mensile pari a 10.000 visite, dominio gratuito, spazio di 10 GB e database illimitati. Oltre a questo mette a disposizione certificato SSL e uso di CDN.

L’abbonamento intermedio consente di avere uno spazio web con un prezzo scontato al primo anno di 6,45 + iva euro al mese con un risparmio del 36%. Questo piano consente di installare più siti web con la capacità di sostenere un traffico mensile di 25.000 persone e uno spazio web di 20 GB. Oltre le caratteristiche del piano Startup, include anche la funzione di cache avanzata dinamica, lo staging e la funzione di backup avanzato.

Questo piano d’abbonamento è quello che offre più funzioni con la possibilità di sostenere 100.000 visite mensili, 30 GB di spazio e la possibilità d’installare siti web multipli. Il prezzo per il primo anno è di 11,95 euro al mese + iva con uno sconto pari al 40%. Oltre alle caratteristiche del piano GrowBig, questo abbonamento offre maggiori risorse hardware, white label e assistenza prioritaria.

Aggiornamento: A causa delle restrizione dovute al Covid-19 si è obbligati rimanere a casa. Siteground per agevolare le attività che vogliono andare in rete con un proprio sito web mette a disposizione i propri piani di web hosting condivido a 0,33 centesimi al mese per tre mesi e con un rinnovo annuale alla scadenza dei tre mesi con uno sconto del 60%

Quali sono i prezzi di uno spazio web su Serveplan?

Serverplan” è un servizio di web hosting italiano che mette a disposizione dei suoi utenti 4 profili che che permettono di avere una buona piattaforma di partenza. Questa società opera nel settore dal 2002 ed ha le certificazioni ISO nell’ambito della sicurezza e della gestione dei servizi. Nell’abbonamento include anche 50 euro di bonus per farsi pubblicità tramite il servizio pubblicitario ADS (Adwords) di Google.

Serverplan

Prezzi nella media e 50 euro di bonus per Google ADS

Il pacchetto base ha un costo annuale di 16,80 euro al mese + iva per il primo anno con uno sconto del 30%. Il piano prevede un dominio ed un spazio gratuito di 2 GB, 1 database, 5 account e-mail e certificazione SSL.

Questo piano tariffario consente di avere uno spazio web da 10 GB, EasyApp, 50 account e-mail, 20 database mysql, certificato SSL e 1 dominio incluso. Il prezzo scontato al primo anno è di 48,30 + iva euro al mese con un risparmio del 30%.

Questo piano intermedio mette a disposizione 100 GB di spazio web, 100 database mysql, 100 account e-mail, EasyApp, certicato SSL e backup giornaliero. Il prezzo per il primo anno è scontato del 30% ed è pari a 90,30 euro al mese + iva.

Il top degli abbonamenti per questa tipologia di servizio ha un prezzo annuale scontato del 30%, ed è pari a 147,00 euro + iva al mese. Il piano include 1 dominio, 50 GB di spazio, 100 account e-mail, 50 database mysql, certficato SSL, EasyApp e backup giornaliero

WpressPlanet - Come creare un sito Web con Wordpress

Quali sono le tariffe di un web hosting con 1&1?

1&1 IONOS è una società tedesca che fornisce servizi web a tutto campo, come puoi vedere dalla tabella relativa ai prezzi, i costi sono decisamente contenuti offrendo, inoltre la possibilità di migliorare le prestazioni con un sistema scalabile. L’opzione che permette di migliorare le performance del sito si chiama “Livello di performance” il quale è suddiviso su 5 livelli.

Per la precisione i livelli di performance prevedono le seguenti caratteristiche:

  • Livello 1: Ram fino a 2,5 GB. Limite memoria PHP 512 MB ;
  • Livello 2: Ram fino a 6 GB. Limite memoria PHP 640 MB;
  • Livello 3: Ram fino a 9 GB. Limite memoria PHP 640 MB;
  • Livello 4: Ram fino a 15 GB. Limite memoria PHP 768 MB;
  • LIvello 5: Ram fino a 19 GB.. Limite memoria PHP 768 MB.

Anche con questa società fornisce il supporto tecnico in lingua italiana.

1&1 IONOS

Incremento delle prestazioni in modo scalare su 5 livelli e prezzi modici

Questo piano tariffario consente di poter installare un solo sito web con 50 GB di spazio, 5 database mysql, 1 dominio gratuito, 10 account e-mail, memoria PHP fino a 256 MB e Ram fino a 512 MB. Il prezzo per i primi 6 mesi è di 1 euro al mese +iva, per poi salire a a 4 euro al mese + iva.

ll Business offre la possibilità di poter avere fino a 2 progetti web con 100 GB di spazio, 100 database mysql, 100 account e-mail, 1 dominio gratuito, fino a 2,5 GB di Ram di cui 1,25 sempre garantiti e 512 MB per il limite di memoria PHP. Il prezzo è di 1 euro al mese per 1 anno + iva per poi passare a 8 euro al mese sempre + iva.

La versione più prestazionale si chiama Expert e consente di installare fino a 50 siti web con 500 GB di spazio, 500 database mysql, 500 account e-mail, un dominio gratuito, 640 MB come limite di memoria PHP e fino a 6 GB di Ram di cui 3 GB sempre disponibili. Il prezzo è di 1 euro al mese per 6 mesi + iva per poi passare a 10 euro al mese + iva.

Quanto costa aprire un sito web con Aruba?

Aruba è fra le più note e grandi piattaforme di web hosting italiane e fornisce un ampio spettro di servizi e relativi abbonamenti. Aruba è una società italiana che è opera nel settore dal 1994 e su diversi mercati europei. Con 5 milioni di clienti è una delle realtà italiane maggiormente rilevanti in quest’ambito.

Una delle caratteristiche che questi abbonamenti mettono a disposizione, e che vanno ad incidere direttamente sulle prestazioni del sito, sono il numero delle istanze dedicate che si differenziano in base all’abbonamento.

Le istanze sono rappresentate dai contenitori e ogni contenitore mette a disposizione delle risorse software dedicate al tuo dominio.

Le istanze vanno ad incidere direttamente sulle prestazioni del sito in relazione ai tempi di caricamento delle pagine, numero di connessioni contemporanee al database e ai tempi di risposta.

Aruba

Le istanze dedicate incrementano le prestazioni del sito

Questo piano d’abbonamento consente di avere 50.000 visite mensili, spazio sul disco illimitato, 5 caselle e-mail, istanze dedicate 3 e 50 connessioni al database. Il prezzo per il primo anno è di 29 euro + iva all’anno, invece di 79 euro.

Con il Premium le visite mensili passano da 50.000 a 500.000 mila, sempre con spazio illimitato, numero di caselle postali illimitate, 5 pec sul dominio, 6 istanze dedicate e 100 connessioni al database. Il costo annuale è di 39,00 euro + iva al primo anno per poi salire a 129,00 euro + iva.

Il Top mette a disposizione 1000.000 di viste mensili, spazio illimitato, caselle e-mail illimitate, 12 istanze dedicate, 200 connessioni al database e 10 pec sul dominio. Il prezzo promozionale per il primo anno è di 119,00 euro + iva, mentre dal secondo anno il costo è di 229,00 euro + iva all’anno.

Quanto costa aprire un sito web con Kinsta. Una piattaforma specializzata per WordPress

Kinsta è una società californiana con mette a disposizione un gran numero di abbonamenti con prezzi più elevati rispetto alla concorrenza, ma come controparte offre caratteristiche avanzate e uno spazio web gestito e non in condivisione. Gli importi sono espressi in dollari, anche se presto saranno disponibili in euro. Non manca, inoltre, l’assistenza in italiano.

Come puoi vedere nella tabella degli abbonamenti il prezzo minimo è di 30 dollari al mese con uno sconto di 2 mesi in caso di pagamento unico annuale.

Kinsta si appoggia sulla piattaforma Cloud di Google per garantire performance e sicurezza nella trasmissione dei dati.

Fra le varie puoi sceglierti il datacenter più vicino ai tuoi clienti tra le 20 località disponibili, mette a disposizione, inoltre, un sistema di ottimizzazione automatica del database, una tecnologia di auto-riparazione che consiste nel controllo del funzionamento dei servizi php; nel caso in cui non funzionasse qualcosa il sistema cercherà in automatico di riavviarlo.

L’area staging permette, invece, di creare una fotografia del sito per provare nuove funzionalità o plugin, ed inviando le modifiche con un solo click al sito in produzione.

Fra le opzioni disponibili vi è anche la possibilità di clonare il sito e di poter usare una cache lato server tramite il plugin di Kinsta.

Kinsta

Funzioni avanzate e Hosting gestito

L’abbonamento base ha un costo di 30 dollari al mese e mette a disposizione uno spazio web da 10 GB, una installazione WordPress, 20.000 visite al mese, CDN gratuito fino a 50 GB, Staging, backup automatici e cache plugin.

Il Pro ha un costo mensile di 60 dollari al mese con 2 mensilità gratuite se paghi annualmente. Kinsta mette a disposizione 2 installazioni WordPress, 20 GB di spazio, 40.000 viste al mese, clonazione siti e backup automatici.

Con questo abbonamento si possono installare fino a 5 siti WordPress, sostiene fino a 100.000 visite mensili, 30 GB di spazio web, backup automatici, staging, CDN gratuito fono a 100 GB, cache plugin e clonazione siti. Il prezzo è di 100 dollari al mese oppure due mensilità gratuite con pagamento annuale.

Con questo piano tariffario si possono avere 10 installazioni WordPress, 250.000 visite mensili, 40 GB di spazio web, backup automatici, staging, clonazione siti, CDN gratuito fino a 300 GB e cache plugin. Il costo mensile è di 200 dollari al mese, mentre con un pagamento annuale si hanno 2 mesi gratuiti.

Le infografiche per confrontare i diversi abbonamenti

Confronto abbonamento base web hosting. Quanto costa un sito web WordPress
Confronto abbonamento base web hosting
Confronto abbonamenti intermedi di web hosting
Confronto abbonamenti intermedi di web hosting
Confronto prezzi web hosting top
Confronto prezzi web hosting top

Quanto costa un sito web su WordPress.com?

Un’alternativa del tutto gratuita è quella di usare la piattaforma messa a disposizione direttamente da WordPress. Una soluzione semplice e rapida per aprire un proprio sito web usando WordPress, ma con delle forti limitazioni che di fatto non invogliano ad usare questa soluzione, poiché eccessivamente limitante nel suo utilizzo. Non è possibile, infatti, installare temi al di fuori di quelli messi a disposizione della piattaforma e non è permesso estenderne le funzionalità del sito utilizzando i plugin. Anche lo spazio sul disco messo a disposizione è poco, essendo solo 3 GB.

Anche nella versione a pagamento le limitazioni sono presenti, fornendo uno spazio web che rimane esiguo rispetto alla concorrenza; solo nella versione Business è possibile rimuovere tutta una serie di limitazioni, come la possibilità di installare temi e plugin di terze parti, ma ad un prezzo di 25 euro al mese, quindi su base annuale il costo dello spazio web è di 300 euro. Prezzo non concorrenziale rispetto alle tante alternative che si possono trovare in rete e che forniscono funzioni paritarie se non superiori.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Non ti dimenticare di…

scaricare la guida su WordPress per sapere cosa fare dopo l’installazione.

Conclusione

Ho preso in considerazione alcuni dei maggiori fornitori di servizi di web hosting in modo da fornire una chiara idea di quali siano effettivamente i prezzi di vendita per uno spazio web condiviso. Come puoi notare i prezzi d’ingresso sono speso in promozione per il primo anno, per poi aumentare con il rinnovo.

I prezzi degli abbonamenti cambiano in base alle caratteristiche e prestazioni messe a disposizione. Kinsta sicuramente è quello più costoso, ma è anche il servizio che mette a disposizione più opzioni e offre maggiori performance. Siteground, invece, è il più gettonato nel web, ed è in grado di offrire delle ottime performance nella fascia dei web hosting in condivisione.

1&1 IONOS è il web hosting in assoluto il più economico fra quelli trattati e consente tramite un upgrade della Ram di migliorare le prestazioni del sito senza dover cambiare piano di abbonamento.

Cosa ne pensi di questi servizi e i prezzi che applicano? Usa i commenti per le tue opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *