Come installare WordPress: Una guida per tutti i casi

La procedura su come installare WordPress non è complicata, ma prima di procedere serve una breve spiegazione su cosa sia WordPress.

WordPress è il software per CMS (Contenent Management System) più adoperato al mondo per la creazione di blog, ma con il tempo questa piattaforma si è evoluta tanto da consentire il suo uso per molteplici utilizzi. La piattaforma è in grado di estendere le sue funzioni grazie all’utilizzo di software aggiuntivi che vengono chiamati plugin.

WordPress è un prodotto del tutto gratuito che puoi scaricare direttamente dal sito it.Wordpress.org, oppure in alternativa utilizzando il sistema di auto-installer che qualsiasi web hosting mette a disposizione nel momento in cui acquisti lo spazio web.

Come installare WordPress su un Web Hosting

Per installare WordPress su un Web Hosting è necessario che ti registri e acquisti presso società come Siteground e 1&1 lo spazio web dove poter pubblicare il sito. Il passo successivo sarà installare il CMS tramite una procedura guidata.

La procedura seppur guidata da un sistema di auto-installer a volte non prevede la creazione del database, e pertanto è necessario provvedere prima di procedere all’installazione vera e propria. In questo caso il web hosting mette a disposizione un tool specifico.

Questo form mostra l’inizio della procedura d’installazione di WordPress con i seguenti campi da compilare :

Come installare WordPress
Come installare WordPress
  • Titolo del sito;
  • Indicare il dominio del tuo sito web;
  • Nome utente: da usare per entrare nella pannello amministrativo di Wordress;
  • La tua e-mail;
  • Visibilità ai motori di ricerca. Evita che il sito sia indicizzato.

Tutti i punti ad eccezione dell’ultimo devono essere obbligariamente compilati.

Come copiare WordPress in locale

Puoi copiare WordPress sul proprio pc bisogna munirsi di un software come Xampp  per creare l’ambiente adatto per far funzionare il php e il database Mysql.

Scarica la versione del software in base al tuo sistema operativo e una volta avviato il programma premi i pulsanti “start” per attivare le voci “Apache” e “Mysql“. I servizi risulteranno attivi quando le rispettive scritte saranno evidenziate in verde.

come installare wordpress con Xampp
Installare WordPress in locale con Xampp

Una volta attivato Apache e Mysql bisognerà creare il database per WordPress, e per farlo basterà cliccare su Xampp il pulsante “Admin“, questo ti consentirà di visualizzare la finestra “Phpmyadmin“.

Dalla sua interfaccia vai nella sezione “Database” e nel campo “Crea un nuovo database” scrivi il nome che vuoi assegnargli e premi su “Crea“.

PhpMyadmin. Come Creare database
Phpmyadmin Creare il tuo database

Scarica WordPress dal sito ufficiale

Una volta che creato il database puoi scaricare WordPress dal sito it.wordpress.org e scompattare il file zippato in una tua cartella in “Xampp/htdocs“.

Duplica il file di WordPress “wp-config-sample” rinominandolo in “wp-config”e apri file rinominato per impostare i dati necessari per consentire l’accesso al database da parte del CMS.

Impostare i dati in wp-config
Wp-config. Impostare dati
  • DB_NAME si scrive il nome del databse che hai creato in precedenza su Phpmyadmin;
  • DB_USER si inserice il nome utente del database. In locale usa come none utente “root“;
  • DB_PASSWORD si imposta la password di accesso al database. In locale lascialo vuoto facendo attenzione che non ci sia spazio fra i doppi apici;
  • DB_HOST nella installazione locale si imposta come “localhost“.

Adesso puoi procedere con l’installazione digitando nel campo dell’url del browser il seguente indirizzo: localhost/nomecarlella/wp-admin/install.php. Il “nomecartella” è la cartella dove hai copiato i file di WordPress nella versione scompattata.

come installare wordpress
Come installare in locale WordPress

Una volta compilato i vari campi e premuto il tasto “Installa WordPress” la procedura è completata. Per visualizzare la pagina del sito basta digitare sempre nel browser l’indirizzo localhost/nomecartella, mentre per entrare nella sezione gestionale bisogna digitare il seguente url: localhost/nomecartella/wp-admin.php

Installare WordPress tramite FTP sul web hosting senza la procedura guidata.

Nei casi in cui non sia fornito dal web hosting un software di installazione che ti guidi nella procedura, sarà necessario avvalersi del protocollo FTP o SFTP si usi una connessione protetta SSL, per trasferire agevolmente WordPress sul tuo spazio web. Per questa operazione puoi usare Cyberduck, un software del tutto gratuito che devi installare sul tuo computer.

Per la configurazione del software in modo da poter accedere al proprio spazio web sono necessarie alcune informazioni che devono essere rilasciate dal tuo web hosting:

  • selezionare il protocollo FTP o FTPS nel caso di connessione protetta SSL;
  • in Host scrivere l’host ftp fornito dal provider;
  • username e password per accedere allo spazio web.
Software FTP
Cyberduck FTP

I file di WordPress devono essere copiati nella root dello spazio web. Nel caso in cui vi fosse una cartella denominata “htdocs” copia i file creando una tua sotto cartella in “htdocs“.

I passaggi successivi sono identici a quelli esposti per l’installazione in locale, infatti bisogna creare il database tramite “Phpmyadmin” disponibile già sulla piattaforma di web hosting, duplicare il file “wp-config-sample” e rinominarlo in “wp-config” dove impostare i dati di accesso al database. Infine procedi con l’installazione digitando nel browser l’url rappresentato dal nome dal tuo dominio. Esempio: dominio.com/wp-admin/install.php.

A questo punto avrai davanti la schermata d’installazione di WordPress per la procedura guidata.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Non ti dimenticare di…

scaricare la guida su WordPress per sapere cosa fare dopo l’installazione.

Se hai qualche dubbio puoi postare la tua domanda nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *