Guida Rank Math Seo Plugin: Migliorare la Seo di WordPress

La guida su Rank Math Seo ti illustra le funzioni che questo plugin mette a disposizione per ottimizzare WordPress dal punto di vista Seo.

Il plugin è scaricabile tramite il repository di WordPress, basta cercarlo usando il suo nome oppure direttamente sul sito ufficiale del plugin.

Una volta attivato Rank Math Seo potrai accedere tramite la barra laterale sinistra con sfondo nero, alla Dashboard del plugin, in modo da visualizzare tutte le funzioni disponibili. Fra le tante opzioni che possono essere attivare vi è anche Google Web Stories che si rende attivabile tramite la Dashboard non appena installi il relativo plugin.

WpressPlanet - Come creare un sito Web con Wordpress

Guida Rank Math Seo: La sua Dashboard

Qui di seguito puoi avere la panoramica tramite la Dashboard delle varie sezioni del software che sono disponibili e attivabili, in alcuni casi come WooCommerce e Google Web Stories sono utilizzabili solo dopo aver installato il relativo plugin.

Guida Rank Math Seo
Guida Rank Math Seo Dashboard

In questa schermata puoi collegare il plugin all’account di Rank Math Seo che serve per attivare Google Suggest e utilizzabile tramite il campo “Focus Keyword“.

Help rank Math
Rank Math Help

Questa videata mostra la pagina d’inizio della procedura guidata tramite il Wizard per configurare le diverse sezioni del software.

Rank Math Wizard
Rank Math Wizard

In questa immagine sono mostrati i comandi per importare impostazioni da altri plugin, o esportare le impostazioni di Math Rath.

Rank Math Import export
Rank Math Import export
WpressPlanet - Come creare un sito Web con Wordpress

Tutorial Rank Math Seo: Le schede della Dashboard

Qui di seguito vi sono maggiori dettagli sulle diverse voci della Dashboard.

  • Modules: in questa schermata vi sono visualizzare tutte le funzioni principali che si possono attivare e disattivare, come le pagine AMP se si usa questa tecnologia, la Sitemap, le Web Stories, il plugin WooCommerce, i dati strutturati etc…
  • Help: in questa scheda è possibile collegarsi al sito di Rank Math Seo per poter usufruire di Google Suggest all’interno del campo “Focus Keywords” dove si impostano le keywords in base alle quali ottimizzare il post dal lato Seo;
  • Setup Wizard: avvia la procedura di setup guidata del plugin che è suddivisa in diversi step. Nella schermata iniziale è possibile scegliere fra due opzioni, mentre la terza sarà disponibile in futuro.
  • Import/Export: questa sezione che è stata di recente rinnovata si occupa di mettere a disposizione gli strumenti per importare o esportare la configurazione e i metadati del plugin.

In General Setting si accede alle varie impostazioni generali riguardante i vari settori così suddivisi:

  • Links: sotto questa voce vi l’opzione “Strip Category” per eliminare dalla stringa dell’url l’archivio category e impostare se i link devono avere l’attributo nofollow;
  • Breadcrumbs: per visualizzare all’interno del sito il percorso della pagina rispetto alla home page;
  • Webmaster Tools: in questa sezione è possibile impostare i dati di accesso a servizi come Search Console e Bing Webmaster.
  • Others: in questa schermata puoi impostare la visualizzazione del punteggio Seo di ogni articoli sul lato front end, oppure personalizzare i feed rss;
  • Edit robots.txt: per editare il file robots;
  • Edit .htaccess: pr editare il file .htaccess.

Titles e Meta: in questa pagina vi è la gestione dei titoli e dei metadati:

  • Local Seo
  • Social Meta
  • Home page
  • Post e Formats
  • Authors
  • Misc pages
  • Articoli, pagine, allegati e stories
  • Categorie e tag.

In Seo Analysis il plugin effettua un’analisi Seo della Home Page e crea un report dove vengono mostrati i risultati e i relativi consigli per correggere i problemi riscontrati. Questa funzione è disponibile solo se si crea un account su Math Rank.

Sitemap e Settings Rank Math consente di creare la sitemap non solo dei link agli articoli, ma anche alle immagini, inoltre è possibile escludere specifici post e termini. Il plugin provvede anche ad inviare in automatico le notifiche degli aggiornamenti a Google e a Bing.

Sempre nella sezione Sitemap è possibile includere o escludere dalla Sitemap i post, le pagine, le categorie, i tag, gli allegati e le Web Stories.

La funzione “Redirections” consente di effettuare il reindirizzamento degli url potendo selezionare i seguenti code status:

  • 301
  • 302
  • 307
  • 410
  • 451

Rank Math Seo all’interno dell’articolo o della pagina.

Sulla barra laterale destra, nella scheda “General“, vengono mostrate diverse sezioni che segnalano le varie voci da ottimizzare e il pulsante in blue “Edit Snippet” che apre la finestra dalla quale poter editare lo Snippet dell’articolo. Nello specifico è possibile modificare il titolo, il permalink e il descrittivo.

Un’altra voce importante disponibile sotto la scheda “General” è dato dal campo “Focus Keywords” dove viene scritta la parola chiave per cui l’articolo deve essere ottimizzato dal punto di vista Seo. Per avere la funzione “Suggest” di Google su “focus Keywords” è necessario collegare il plugin al relativo account Rank Math.

Per comprendere il livello di ottimizzazione della chiave si usa un codice colore che si suddivide in:

  • rosso: non ottimizzato
  • giallo: ottimizzazione da migliorare
  • verde: la chiave è ben ottimizzata.

E’ possibile, inoltre, ottimizzare il post per più di una parola chiave, per vedere il livello di ottimizzazione di ogni keywords basta cliccarci sopra in modo da controllare lo stato di ottimizzazione.

La scheda “Advanced” mostra la gestione dei metatag mentre la scheda “Schema” riguarda le impostazione dei dati strutturati. Infine la scheda “Social” si occupa di creare la Card del post da condividere su Facebook e Twitter. Questa funzione è accessibile anche tramite l’editor dello snippet.

Per conoscere il punteggio complessivo di ottimizzazione della pagina basta vedere sul lato in alto a destra dello schermo. Nelle immagini sovrastanti vi è un valore: 65/100, anche questo punteggio ha un codice colore come quello del Focus Keywords: rosso, giallo e verde.

Riprendendo la scheda “General” trovi nella parte inferiore ci sono i livelli di ottimizzazione del post suddivisi in 4 sezioni che sono:

  • Basic Seo
  • Additional
  • Title Readability
  • Content Readability.

Anche in questo caso vi è presente un codice colore che sono il rosso, oro e verde. Le varie voci indicano i vari aspetti Seo che riguardano l’ottimizzazione del tuo contenuto.

Guida Rank Math Seo: Integrato con il plugin Elementor

Rank Math è anche compatibile con il page builder Elementor potendo in questo modo gestire l’aspetto Seo anche sulle pagine create da questo plugin. L’immagine sottostante mostra come si presenta Rank Math all’interno di Elementor.

Come puoi vedere viene riprodotta la barra laterale che si trova all’interno dell’editor del post con tutte le sue funzioni.

Rank Math Elementor
Rank Math Elementor

Rank Math Seo e i blocchi di Gutenberg

Il plugin mette a disposizione anche alcuni blocchi che sono direttamente accessibili dall’editor Gutenberg.

I blocchi si trovano sotto la voce “Rank Math” e sono i seguenti: Faq by Rank, HowTo by rank Math e Schema by Rank Math.

Conclusioni su Rank Math Seo

Queste sono le funzioni principali che Rank Math Seo mette a disposizione, ma non sono tutte, infatti in base alle proprie esigenze si possono attivare anche altre funzioni come il Role Manager, oppure il supporto a ACF plugin per l’analisi del testo nei campi personalizzati.

Una suite completa e aggiornata che ti permette di gestire il lato Seo di WordPress in modo agevole e senza intoppi sotto ogni aspetto.

Le Faq su Math Rank Seo di WordPress

  • Che cos’è Math Rank Seo?

    Math Rank è un plugin gratuito che consente di ottimizzare WordPress e gli articoli dal lato Seo per aiutarti a salire nei risultati di ricerca di Google.

  • Quanto costa Math Rank Seo?

    Il plugin è gratuito.

  • Il primo posto su Google è assicurato?

    No, questo plugin ha come scopo di aiutarti ad ottimizzare certi aspetti della Seo, ma questo non significa che ciò sia sufficiente per salire nella Serp.

  • Come installare il plugin Math Rank?

    Il plugin è installabile cercandolo con il suo nome tramite la voce “aggiungi nuovo” sotto la scritta Plugin posizionata sulla barra laterale sinistra di WordPress, lo puoi cercare nel repository di WordPress tramite il sito ufficiale del plugin oppure direttamente sul sito del produttore del plugin.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Non ti dimenticare di…

scaricare la guida su WordPress per sapere cosa fare dopo l’installazione.

Hai mai usato questo plugin? l’alternativa a Yoast Seo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *