Creare newsletter per WordPress con Supsystic plugin

Come creare newsletter per WordPress rapidamente e senza dover spendere un centesimo.

Il plugin Supsystic consente di realizzare newsltetter per WordPress in modo da poter raccogliere le e-mail dei tuoi utenti.

Il software mette a disposizione il form da pubblicare sul sito, alcune template gratuite che si possono modificare tramite il sistema di editor integrato, la possibilità di schedulare gli invii delle email e alcune statistiche seppur non complete nella versione free del plugin.

La procedura su come creare newsletter per WordPress con questo plugin

La prima voce che trovi è “Create Newsletter“, la pagina dedicata alla creazione della newsletter.

In questa fase si dà un nome alla newsletter e si seleziona in quale lista deve essere inserita. Per quest’ultimo punto sarà necessario creare la lista andando prima nella sezione “Subscriprions list” poiché non è possibile crearne una direttamente in “Create Newsletter“.

Creare newsletter per WordPress
Creare newsletter per WordPress: la template

Sotto la voce “Newsletter” nella scheda “Main” puoi decidere se inviare le email subito oppure schedularle in modo da spedirle in un momento successivo. Puoi anche abilitare o disabilitare singolarmente le funzioni di tracciamento di apertura email e di click sui link.

Come impostare la newsletter
Impostazioni della newletter: Main

Sempre da questa schermata troverai altri tasti nella parte superiore destra che ti consentono di accedere all’editor della template, di clonare la newsletter, di spedire le e-mail presenti nella lista o di cambiare la template.

In questa seconda scheda chiamata “Send Options” puoi impostare il soggetto dell’e-mail, il nome con cui inviarla, l’indirizzo email dal quale spedisci la poste e così via.

Impostazioni generali dati email
Impostazioni generali invio email

Nella scheda “Recipients” trovi l’elenco delle liste con il relativo numero d’iscritti.

Conteggio sottoscrittori in base alla lista
Conteggio sottoscrittori

Il form di sottoscrizione della newsletter di Supsystic

In “Subscrime Forms” trovi le funzioni per impostare il modello da pubblicare. Il design, in “Fields” campi che compongono il form, la possibilità di personalizzare il codice HTML/CSS e l’accesso alle statistiche. Quest’ultima funzione è limitata nella versione free, infatti questo plugin ha anche una versione Pro a pagamento.

Creare newsletter per WordPress
Le opzioni del form

Nella sezione “Subscription list” crei la lista o le liste della tua newsletter. In questa pagina oltre che a dare un nome alla lista ed un eventuale descrittivo, vi sono anche le funzioni per importare i nominantivi da altre fonti. Sono disponibili tre metodi:

  • inserimento manuale;
  • importazione lista da file CSV;
  • importazione lista da MailChimp.

In “Subscribers” trovi l’elenco di tutti gli scritti suddivisi nelle liste, inoltre potrai aggiungere manualmente anche nuovi sottoscrittori direttamente dala pannello gestionale di questa pagina.

In “Featured Plugins” trovi invece una lista di altri plugin di cui alcuni a pagamento ed altri gratuiti.

L’ultima voce è “Settings” dove puoi impostare il plugin per usare servizi email di terze parti.

Come puoi notare questo plugin mette a disposizione quasi tutte le funzioni anche nella versione gratuita, inoltre non impone nessun limite di iscritti o limiti al numero di  invio e-mail.

La funzione che invece sarebbe utile avere, ma limitata nella versione gratuita sone le informazioni complete previste dal sistema di statistiche.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Non ti dimenticare di…

scaricare la guida su WordPress per sapere cosa fare dopo l’installazione.

Usa i commenti per lasciare le tue opinioni e i tuoi consigli su come migliorare le informazioni di questa guida. Per tuoi suggerimenti usa i commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *