Come usare Filezilla per copiare WordPress sul Web Hosting

Come usare Filezilla per configurare e copiare WordPress sul tuo web hosting?

Filezilla è il più noto software FTP usato in rete, ed è totalmente gratuito. Una volta installato il programma sul tuo Pc, si dovrà configurarlo con i dati di accesso al proprio spazio web tramite il protocollo FTP (File Transfer Protocol).

Il programma ftp è disponibile nella versione “Client” che è adatto per tutti i sistemi operativi, oppure la versione “Server” solo per Windows.

I dati di accesso sono forniti dal tuo web hosting e riguardano il nome Host per il protocollo SFTP, il nome utente e relativa password.

come usare filezilla. Gestione
FileZilla. Gestione del sito

Per impostare i dati di accesso si deve andare nella finestra “Gestione siti” che è raggiungibile cliccando sulla barra superiore sulla voce “File” e poi “Gestione siti“.

Clicca sul pulsante “Nuovo sito” per vedere visualizzare una voce blue con la scritta “Nuovo Sito” che è modificabile personalizzando il nome da assegnare.

Sul lato destro della finestra nella scheda “Generale” vi sono i campi da impostare che sono il protocollo, l’host il nome utente e infine la password. Conferma con il tasto “OK“.

Completata la procedura, di norma non è necessario effettuare ulteriori configurazioni, basta cliccare sul tasto “Connetti” per collegarsi allo spazio web in modo da poter trasferire i file.

Come usare FileZilla client per copiare WordPress

Ora non resta che scompattare il file zippato di WordPress e trascinare il contenuto della cartella di WordPress all’interno della finestra di destra per trasferire i file sullo spazio web.

FTP filezilla trasferire file
FileZilla FTP. Trasferire i file sul server in remoto.

I passi successivi sono la creazione del database sul web hosting e la configurazione del file wp-config.php per inserire i dati necessari per accedere al database. Per ulteriori dettagli è necessario leggere la guida su come installare WordPress in modo da avere più dettagli in merito.

Una volta completata questa fase si può procedere con l’avvio d’installazione di WordPress digitando un url tipo:

nometuodominio.it/wp-admin/install.php per visualizzare l’interfaccia d’installazione di WordPress.

Conclusione

Questo software ftp è semplice da utilizzare e non sono necessari particolari accorgimenti, inoltre è utilizzabile sui diversi sistemi operativi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Non ti dimenticare di…

scaricare la guida su WordPress per sapere cosa fare dopo l’installazione.

Link al sito ufficiale da dove scaricare il programma

Questo articolo ti è stato utile? Lascia la tua opinione tramite la sezione commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *