Come trovare link rotti di WordPress: Broken Link Checker {Guida 2019}

Broken link checker è un plugin che ha il compito di trovare link rotti di WordPress e segnalarne la presenza indicando quali collegamenti sono corrotti e dove sono posizionati.

Il plugin automatizza la ricerca del link non funzionanti senza nessun intervento umano ed eliminando una noiosa ricerca manuale facendo risparmiare anche molto tempo.

Il problema dei link corrotti viene spesso sottovalutato soprattutto nella fase iniziale della vita di un blog, pensando che avere un plugin del genere installato sia poco utile, ma in realtà ti accorgerai che tale caratteristica ti sarà molto utile quando vi sarà nel tempo un numero sempre maggiore di link da tenere sotto controllo.

Devi considerare, inoltre, che dal punto di vista Seo è gradito da Google trovare link non corrotti che portino effettivamente ad una pagina esistente. Questo genere di manutenzione indica a Google che il sito viene ben gestito e quindi maggiormente considerato di qualità rispetto ad altri siti  il cui amministratore non ha la medesima accortenza.

Come trovare link rotti con il plugin Broken Link Checker

Il plugin è di facile utilizzo, in effetti dopo l’installazione il programma inizia immediatamente a scansionare il sito alla ricerca di link non funzionanti. Il software è impostato di default alla ricerca di link corrotti ogni 72 ore. Tale impostazione può essere modificata in base alle proprie esigenze.

Per entrare nella pagina del settaggio vai sotto la voce “Impostazioni->Link checker” dove troverai una pagina divisa in diversi tab.

In “Generali” vedrai impostato di default 72 ore, il tempo che intercorre tra una scansione e l’altra per cercare link corrotti. Tale valore può essere modificato se vi è la necessità.  Il plugin consente, inoltre, di ricevere un report dei link corrotti direttamente sulla tua e-mail.

Come trovare link rotti
Come trovare link rotti : Le impostazioni del pluign

Nel tab “Cerca i link in” sono mostrati le voci dove vengono cercati i link; negli articoli, nei commenti, nelle pagine, nei contenuti pubblicati, in bozza e così via.

Cerca link
Cerca link plugin Broken Checker

Nel sezione “Quali link controllare” sono già pre-impostati la link HTML, i link delle immagini e i video incorporati di Youtube. Oltre a queste opzioni sono disponibili anche i video per Vimeo e DailyMotion.

Nella sezione “Avanzati” troverai l’utilizzo di risorse che il server dedica al funzionamento del plugin impostato di default al 25%, mentre, in fondo alla pagina vi è il pulsante “Ricontrolla tutta la pagina” che svuota il database dai link analizzati in precedenza e controlla nuovamente i link di tutto il sito.

Il controllo dei link non funzionanti su WordPress

Dalla sezione “Strumenti” di WordPress si accede alla voce “Link corrottidove sono elencati tutti i link che il plugin ha trovato non funzionanti.

In questa pagina viene mostrato il link che risulta danneggiato, lo stato dell’errore, il testo del link e la sorgente. Cliccando sopra la voce sorgente puoi accedere direttamente alla pagina, articolo, commento o altro dove posizionato fisicamente il collegamento non funzionante.

Link danneggiati Broken Link
Pagina dei link danneggiati

Le azioni che puoi intraprendere sono visualizzabili posizionando il puntatore del mouse sul link. Le opzioni disponibili sono le seguenti:

  • Modifica url;
  • Scollega url trasformando il text link in semplice testo;
  • Non rotto per segnalare che il link non è danneggiato;
  • Chiudi per segnalare che il link deve essere nascosto e che deve essere nuovamente segnalato solo se il suo stato cambia;
  • Ricontrolla ha il compito di verificare nuovamente se il collegamento è effettivamente corrotto..

Come puoi vedere il plugin non è complicato da utilizzare, ma soprattutto è pronto all’uso senza avere la necessità di dover mettere mano al settaggio.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Non ti dimenticare di…

scaricare la guida su WordPress per sapere cosa fare dopo l’installazione.

Usa i commenti per lasciare le tue opinioni e i tuoi consigli su come migliorare le informazioni di questa guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *