Crea un sito Web Con WordPress

Il Blog

Google ha annunciato da poco la decisione di consentire l’uso delle Top Stories anche al di fuori delle pagine AMP. La nascita delle pagine AMP hanno come scopo dichiarato quella di offrire una migliore user experience sui dispositivi mobile in virtù di una maggiore velocità di caricamento delle pagine web, fattore che è diventato anche …
Google Web Stories per WordPress è il plugin che ti consente di creare facilmente le tue Web Stories tramite un editor visuale. Il plugin mette a disposizione un editor per creare le tue storie da pubblicare e visualizzarne il contenuto tramite le ricerche su Google. Lo scopo del plugin è di incrementare le visite organiche …
La data di rilascio di WordPress 5.5 è prevista per l’11 agosto 2020 porterà con se alcune novità riguardanti il miglioramento del posizionamento di alcuni elementi e all’introduzione di alcune funzioni. Questa guida su WordPress 5.5 ha come obiettivo di mettere in evidenza le principali novità della nuova versione. Al momento è scaricabile dal sito …
Web Vitals rappresenta un insieme di segnali che Google utilizza per verificare che il sito offra una buona esperienza utente. Per dare agli sviluppatori e ai proprietari dei siti informazioni in merito alla stato di salute del proprio progetto web, Google ha deciso di pubblicare delle guide e di segnalare quali tool online sono a …
Search Console di Google è lo strumento che hai a disposizione per verificare la velocità di un sito e monitorarne alcuni aspetti, come l’indicizzazione delle nuove pagine web o le query usate dagli utenti. Questo tool è gratuito ed è disponibile per chiunque abbia un account Google. Fra i vari strumenti che Search Console offre …
Il posizionamento Seo su Google comprende diversi fattori, e fra questi, spesso negli articoli viene citato anche il tag H1 e le altre intestazioni come uno dei fattori che danno una sostanziosa spintarella per salire nei risultati di ricerca. La reale funzione di questo tag viene spiegata da John Mueller tramite una live su Youtube …
Il database WordPress viene gestito dal software PhpMyAdmin. In questo articolo vedrai come sono strutturate le tabelle di questa piattaforma, alcune funzioni principali che consentono di gestire le tabelle e come poter recuperare sia la username che la password nel caso in cui non si avessero più a disposizione queste informazioni. PhpMyAdmin consente quindi di …
Per comprendere come funziona il motore di ricerca è stato messo a disposizione una guida di Google sulla Seo nella quale viene spiegato come i motori di ricerca trovano le pagine per popolare i loro database e quali sono gli algoritmi di Google che lavorano dietro le quinte. Alla fine di questo articolo comprenderai anche …
Aggiornamento: in data 11/06/2020 WordPress viene aggiornato alla versione 5.4.2 che porta con se la correzione di 23 bug e alcuni problemi di sicurezza. Aggiornamento: il 29 aprile è stato pubblicata la versione di WordPress 5.4.1 per fissare 17 bug, pertanto si raccomanda di aggiornarlo al più presto. Il prossimo step sarà WordPress 5.5 che …
Questo post rappresenta il punto di partenza della nostra guida Seo per chi non ha mai usato la Seo per far crescere il traffico del proprio sito web. Le best practice della Seo da tenere sempre in considerazione per aver un sito web ben ottimizzato per i motori di ricerca, ed in modo particolare orientato …