L’area Privata su WordPress: Come creare la sezione Membership

Esistono molti software per creare un’area privata su WordPress, uno di questi è “Ultimate Member” che consente di visualizzare i contenuti sul lato front-end in base al ruolo assegnatogli dall’amministratore.

Le differenze fra i diversi ruoli vengono spiegate in un altro post e accessibile cliccando sulla scritta in blue di questo paragrafo.

WpressPlanet - Come creare un sito Web con Wordpress

Come creare un’area privata su WordPress: Le sezioni principali

area privata su wordpress
Area Privata su WordPress: Dashboard

Nella Dashboard sono visualizzati alcune informazioni e dalla quale è possibile accedere ad altre schermate del plugin come ad esempio la sezione degli “Utenti“.

setting-ultimate-member Settings
Settings.

In questa schermata si ha accesso tramite la scheda “General” alle impostazioni dove si trovano le opzioni relative alle voci riguardanti le varie pagine di accesso dedicate all’area privata.

“User Page”, “Login Page” e le altre pagine sono accessibile sul fronte pubblico tramite il proprio “menù“. Le altre voci: Users, Account e Uploads sono dei link che consentono di accedere ad altre opzioni.

Nella scheda “Access” vi sono, infine, alcune impostazioni relative all’accesso globale al sito.

Editor form Ultimate Memeber plugin
editor form

In questa schermata, invece, possiamo gestire i form che vengono installati dal plugin con la possibilità di cancellare o modificare i vari campi, inoltre vi è la possibilità di creare da zero dei nuovi modelli da utilizzare.

user-roles-ultimate-member
Elenco dei Ruoli

In User Roles vi è l’elenco di tutti i ruoli presenti con la possibilità di poter modificare tutta una serie di parametri, inoltre il plugin consente di creare nuovi ruoli personalizzati da assegnare agli utenti e quindi non presenti nella normale installazione di WordPress. Basta cliccare sul tasto “Add New“.

member-directories-ultimate-member
Gruppo editor

In “Member Directories” si possono creare dei gruppi di utenti, anche in questo caso cliccando su “Modifica” si entra nella pagina delle opzioni dove si possono decidere quali ruoli devono far parte del gruppo. Il gruppo, inoltre, è pubblicabile anche tramite shortcode.

Nella sezione utenti, l’amministratore può inoltre assegnare ad utente un ruolo aggiuntivo tramite il campo “Ultimate Member Role“.

Plugin Ultimate Members sul lato front-end

Le immagini sottostanti rappresentano le varie sezioni create dal plugin. Nel caso specifico il menù con sfondo nero mostra le diverse pagine create in automatico dal plugin.

menu accesso plugin
Menu d’accesso

Questa è la pagina di login e di registrazione sul lato front-end.

Le immagini sottostanti mostrano come sono le pagine dell’account e dello user.

Nella pagina Members si trovano tutti gli utenti facenti parte del gruppo, mentre la pagina Password Reset fornisce la funzione di azzeramento della password nel caso vi sia la necessità di richiederne una nuova.

Con questo plugin è possibile creare un’area riservata su WordPress molto facilmente, inoltre mette a disposizione una grande varietà d’opzioni che lo rende molto elastico e adattabile a molteplici esigenze.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Non ti dimenticare di…

scaricare la guida su WordPress per sapere cosa fare dopo l’installazione.

Link per scaricare il software

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *