Adeguare moduli di contatto WordPress al GDPR

Adeguare moduli di contatto su WordPress è una cosa semplice grazie ai numerosi plugin fra cui puoi scegliere.

Contact Form 7 è uno dei plugin più usati per la realizzazione di moduli all’interno di pagine e articoli in WordPress.

Grazie alla sua facilità di utilizzo e alla sua flessibilità è uno dei plugin più adoperati per creare form personalizzati senza troppa fatica.

Per adeguare questo plugin alla nuova normativa sulla privacy, gli stessi sviluppatori consigliano di abbinarlo ad un altro plugin che si chiama Flamingo.

Plugin Contact Form 7

Contact Form 7 ti permette di creare o cancellare facilmente i campi che ti servono e di renderli obbligatori o facoltativi nella fase di creazione del form.

La pagina per la creazione del modulo è suddiviso in 4 schede:

  • modulo
  • mail
  • messaggi
  • impostazioni aggiuntive
adeguarer moduli di contatto
Contact Form 7

Nella scheda modulo si trovano i pulsanti per la creazione delle varie tipologie di campi e le relative impostazioni che si possono impostare per ogni tipologia di campo. Un classico esempio è l’impostazione di un campo obbligatorio oppure no.

Impostazioni Contact Form 7
Impostazione email su Contact Form 7

Nella sezione mail puoi impostare il corpo del messaggio, l’oggetto ed eventuali impostazioni aggiuntive.

Sezione Mail 2
Seconda E-mail

Alla fine della pagina di questa sezione potrai, inoltre, attivare una seconda e-mail da utilizzare come autorisponditore, pertanto viene spedita solo dopo che l’email principale è stata inviata. Per attivare questa opzione basta spuntare la casella vicino alla voce “Mail(2)”.

Nella scheda messaggi puoi personalizzare i messaggi automatici che vengono inviati in base alle varie situazioni. Un esempio può essere il messaggio che segnala che il form non è stato inviato per un errore.

Infine nella scheda Impostazioni aggiuntive, può essere usato per utilizzare alcune funzioni che sono elencati in una pagina web dello sviluppatore raggiungibile tramite il link (impostazioni aggiuntive).

Dopo che avrai realizzato il form e averlo salvato; potrai pubblicare il modulo sia una pagina che in un articolo, basta copiare il relativo shortcode.

WpressPlanet - Come creare un sito Web con Wordpress

Plugin Flamingo per adeguare moduli di contatto a norma con il GDPR

Per creare un modulo di contatto compatibile con la nuova normativa sulla privacy si può adottare il plugin Flamingo che consente di memorizzare le informazioni raccolte dal form compreso l’accettazione delle caselle obbligatorie. In questo modo  puoi dimostrare che l’utente ha effettivamente accettato la normativa sulla privacy registrandone il consenso come richiesto dalla normativa.

Nella sezione “Rubrica” sono elencare le varie email ricevute tramite il form di contatto, il nome di chi ha scritto e lo storico.

adeguare moduli di contatto
Flamingo plugin

Il link “Modifica” viene mostrato quando si posiziona il puntatore sull’e-mail consentendo di accedere alla pagina dalla quale è possibile modificare tre voci: Nome completo, Nome e cognome.

Modifica info su Flamingo
Modifica infomrazioni su Flamingo

In “Messaggi in arrivo” clicca sull’oggetto dell-email per accedere alla pagina informativa. Nell’immagine sottostante sono mostrate alcune informazioni compreso il consenso alla privacy.

Schermata consenso Flamingo
Le informazioni conservare da Flamingo

Come puoi vedere la combinazione di questi due plugin consente di adeguare i moduli di contatto in base alle nuove esigenze richieste dalla normativa che è entrata in vigore da qualche mese.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Non ti dimenticare di…

scaricare la guida su WordPress per sapere cosa fare dopo l’installazione.

Lascia un tuo consiglio su questo argomento usando i commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *