Crea un sito Web Con WordPress

Il Blog

Aggiornamento: Le novità di WordPress 5.4 include un editor di Gutenberg più avanzato che aggiunge nuove caratteristiche. Il nuovo layout dell’editor lascia di default la modalità a schermo intero eliminando la visualizzazione della barra laterale sinistra, ma è comunque recuperabile andando a cliccare sull’icona rappresentata dai 3 punti in verticale per visualizzare un menu dal …
Questo post rappresenta il punto di partenza della nostra guida Seo per chi non ha mai usato la Seo per far crescere il traffico del proprio sito web. Le best practice della Seo da tenere sempre in considerazione per aver un sito web ben ottimizzato per i motori di ricerca, ed in modo particolare orientato …
L’introduzione dell’editor Gutenberg di WordPress ha spinto gli sviluppatori a realizzare molti plugin che consentono di aggiungere nuovi blocchi all’editor per migliorare la personalizzazione dei contenuti e rendere questo strumento ancora più flessibile. In questo articolo vi segnalerò i plugin che hanno come fattori in comune un alto numero d’installazione e tutti compatibili con la …
Quando si personalizza un template è necessario salvaguardare tali modifiche nel tempo. Il tema child ha il compito di risolvere questo inconveniente. Il tema child per WordPress ha cosa serve? Il template child (o figlio) consente di salvaguardare le personalizzazioni quando il produttore aggiorna il tema (parent o genitore). Questo è possibile poiché tutte le …
Le pagine Amp su WordPress sono facilmente ottenibili tramite l’uso di un plugin. In realtà esistono diversi plugin che puoi usare, sta a te la scelta! Ma prima di elencare quali siano i plugin che puoi usare su WordPress per ottenere le pagine Amp di Google, ti spiegherò a cosa serve questa tecnologia che Google …
L’installazione di WordPress in locale è possibile grazie a dei software che mettono a disposizione tutto ciò che è necessario per usarlo sul proprio Pc, uno di questi tool si chiama Ampps. Come installare WordPress in locale usando Ampps? Per avere WordPress in locale è necessario scaricare il file di Ampps, cliccarci sopra per lanciare …
Fra le tante cose che questa piattaforma può fare vi è anche la possibilità di creare una presentazione PowerPoint con WordPress grazie come sempre ad un plugin. Il plugin in questione si chiama “Slides & Presentations” e permette di realizzare delle slide da pubblicare all’interno di un post o di una pagina. Se sei interessato …
Il web hosting di Siteground mette a disposizione alcune funzionalità che agevolano molto certe operazioni e che consentono di risparmiare tempo e fatica grazie ad un processo automatizzato semplice nel suo utilizzo. Nello specifico le funzioni che permettono di usufruire meglio del nostro spazio web sono le seguenti: Migrazione; Staging; Blocco IP; Protezione Url; Redirection. …
Come velocizzare WordPress è uno delle domande da porsi e che rientra nell’ottica generalizzata di ottimizzazione di un sito web. Questo elemento è importante poiché incide sulla user experience, e pertanto sul posizionamento sui motori di ricerca. Per incidere sulla velocità di un sito web a parità di prestazione delle risorse hardware messe a disposizione …
Il pannello di controllo di Siteground è stato personalizzato per avere tutte le funzioni sempre sottomano e con un più facile accesso. In questo articolo andremo visionare il pannello di controllo di Siteground che è stato di recente personalizzato andando a sostituire il classico pannello Cpanel. Una guida panoramica delle funzionalità che Siteground mette a …
YouTube
RSS